Con la Circolare numero 10 del 23 gennaio scorso, l'Inps chiarisce alcuni punti relativi le novità in merito all'accertamento sanitario di revisione

Coloro che hanno i bambini in cura odontoiatrica al S.Orsola di Bologna, con i dottori Marco Montanari, Filippo Battelli e Ilaria Cremonini possono chiedere l'esenzione dal costo della prestazione chiedendo ai dottori un modulo da compilare come quello che vedete qui sotto (click sull'immagine per ingrandire). 

Nell’ambito delle prestazioni di assistenza sanitaria aggiuntiva previste da specifiche deliberazioni della Giunta provinciale,  la prestazione n. 12 prevede un contributo forfettario alle spese per la cura e la permanenza a domicilio dei i cittadini residenti in provincia ed affetti da displasia ectodermica. 

Novità in arrivo sulla legge 104/92 che riguarda 'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone andicappate. La circolare emanata dal Dipartimento della Funzione pubblica della Presidenza del Consiglio ha introdotto il prolungamento del congedo parentale nel caso di minori disabili, alcune modificazioni alla disciplina del congedo biennale e al cumulo di permessi nei casi di assistenza a più persone.

 

Alla richiesta di una mamma di avere la solita dichiarazione annua per ricevere l'indennita' di frequenza per la figlia, la scuola elementare ha detto che la scuola non e' piu' tenuta a rilasciare nulla, essendo possibile l'autocertifcazione.Qui sotto trovate un modulo per l'autocertificazione. Informatevi c/o le Vs.scuole.

Scarica il modulo (click qui).

Per ottenere il riconoscimento della invalidità civile, occorre inoltrare all' INPS una domanda in via telematica o personalmente richiedendo un PIN all' INPS, oppure tramite un Patronato fra quelli riconosciuti dall' INPS. All' atto dell'invio telematico della domanda, sarà necessario citare il numero di protocollo del certificato medico inviato telematicamente all' INPS dal medico certificatore (è possibile reperire un elenco dei medici certificatori sul sito dell' INPS)

 

L'invalidità civile viene misurata con delle percentuali che ne determinano l'entità.

Di seguito sono riportate le fasce di percentuali previste e le relative provvidenze o forniture.

 

Per i disabili che sono in possesso della certificazione di 'handicap con connotazione di gravità' la Legge 104/92 all'art. 33 (e successive modifiche) ha previsto delle agevolazioni sia per i familiari nell'ambito dell'attività lavorativa, sia per i disabili lavoratori;