In questa categoria potete trovare diversi varianti di Displasia che hanno sintomi e manifestazione a volte anche molto diversi tra loro.

Il Disordine reticolare della pigmentazione legata al cromosoma X con manifestazioni sistemiche (X-linked reticulate pigmentary disorder with systemic manifestations) è una sindrome molto rara, all'interno del mondo ED che è già un mondo di malattie rare. In Italia ne è segnalato un solo caso, quello di Alex. Nel mondo sono conosciuti altri 5 casi.

La sindrome Ectrodattilia-displasia Ectodermica-palatoschisi (EEC) è una rara patologia malformativa congenita caratterizzata dall’associazione di ectrodattilia (un'anomalia degli arti in cui alcuni raggi centrali delle mani sono mancanti con aspetto di “mano a pinza” o "mano a chela di granchio"),

Le caratteristiche della D.E ipoidrotica sono altamente variabili e non tutti i pazienti avranno le caratteristiche allo stesso grado.

Sotto la definizioni di Displasia Ectodermica (DE) è compreso un ampio e complesso gruppo di malattie, caratterizzate da un anomalo sviluppo dei tessuti e organi di origine ectodermica, in particolare denti, capelli , unghie e ghiandole sudoripare.

Ci sono dozzine di tipi di D.E. in cui la sudorazione è normale. Dal momento che è impossibile descrivere tutti i tipi esistenti, di seguito vengono elencati le parti del corpo che sono colpite maggiormente da imperfezioni: